Attività di ricerca e sviluppo

Settori di ricerca e sviluppo

Progettazione e realizzazione di strumenti per l’apprendimento a distanza, specifici per l’insegnamento di discipline tiflologiche

Innovare la formazione a distanza in ambito tiflologico è un obiettivo essenziale per IRIFOR Macerata. Lo sviluppo di strumenti e-Learning flessibili, ottimizzati ed intuitivi ci consente di offrire servizi formativi specifici per diversi contesti sociali e professionali, affinché la società sia sempre più competente e preparata a favorire l'inclusione di ciechi e ipovedenti.

La disabilità visiva, infatti, non può essere fatta conoscere attraverso slogan, opuscoli o altre trovate d'effetto, ma attraverso percorsi formativi specifici da proporre alle scuole e alle università (affinché i nostri alunni siano sempre più inclusi nei percorsi didattici curriculari), alle aziende (affinché le potenzialità di ciechi e ipovedenti li rendano competitivi nel mondo del lavoro), al personale sanitario (affinché ciechi e ipovedenti siano adeguatamente assistiti), ad architetti ed ingegneri (affinché gli spazi siano a misura di tutti) ecc.

IRIFOR e-Learning    Label - educast   iSee

Sviluppo di soluzioni per la realizzazione di ausili tiflodidattici tramite stampa 3D

Studiamo sistemi di produzione di ausili tiflodidattici, attraverso l'utilizzo della stampa 3D, focalizzando la nostra attenzione sui seguenti punti:

  • Superare gli schemi standard per produrre ausili personalizzati, progettati direttamente da tiflologi ed insegnanti, rispondenti dunque alle specifiche esigenze dell'alunno e dello studente con disabilità visiva.
  • Produrre ausili tiflodidattici velocemente, all'occorrenza, con ridotti costi di investimento.
  • Rendere gli ausili tiflodidattici dei veri e propri strumenti inclusivi.

Audio descrizione e accesso ai media

Studiare soluzioni per consentire alle persone con disabilità sensoriale (con particolare riferimento alla disabilità visiva) di accedere all'informazione multimediale nella forma più completa possibile, attraverso la fornitura di informazioni supplementari (esempio: film, cartoni animati, opera lirica, libri illustrati ecc.).

Per fare ciò, occorre semplificare i processi di produzione dell'audio descrizione e dei sottotitoli, attraverso soluzioni software che consentano l'abbattimento dei costi, pure conservando la qualità del risultato.

TellMeWhat

Tutte le attività di ricerca

Consegnato il primo diario scolastico per alunni non vedenti

Lunedì 9 Ottobre, l’UICI di Macerata, insieme all'IRIFOR di Macerata hanno avuto il piacere di partecipare alla realizzazione di un progetto che rafforza l’idea di inclusione.

Approfindisci

Nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata

Si informa che da oggi è attivo il nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata, raggiungibile al link www.iriformc.it/assistenza. A seguito di alcune difficoltà riscontrate nelle ultime settimane, dovute essenzialmente al continuo aumento di utenti che fanno richiesta dei nostri servizi, abbiamo deciso di riorganizzare il nostro Desk Assistenza per renderlo più efficiente e maggiormente rispondente alle attuali richieste.

Approfindisci

Formazione e innovazione in tiflologia: al via il programma Formazione Smart di IRIFOR Macerata

Come anticipato nel comunicato IRIFOR Macerata Piano formativo 2016-2017 per l’inclusione delle persone con disabilità visiva, a partire da questo momento sono disponibili tutti i bandi del programma Formazione Smart di IRIFOR Macerata.

Approfindisci

IRIFOR Macerata ha sviluppato iSee, un simulatore per comprendere l'ipovisione

La cecità è molto semplice da immaginare: basta chiudere gli occhi e il gioco è fatto! Ma avete mai provato ad immaginare come vede un ipovedente? Cosa significa, di fatto, avere una cataratta, essere affetti da glaucoma... o da qualsiasi altro disturbo della vista?

Approfindisci

Summer University 2016

imparare a scrivere matematica, formule e testi scientifici attraverso la tecnologia informatica assistiva!

Dal 8 al 12 luglio 2016 University of Linz - Altenbergerstrasse 69 - 4040 Linz (Austria) Termine per le iscrizioni: 15 giugno 2016

Approfindisci

15th International Conference on Computers Helping People with Special Needs

Entra in contatto con imprenditori e ricercatori di tutto il mondo

Dal 13 al 15 luglio 2016 University of Linz - Altenbergerstrasse 69 - 4040 Linz (Austria) Termine per le iscrizioni: 15 giugno 2016

Approfindisci

Universitá di Torino e IRIFOR Macerata: i ragazzi del master in traduzioneper il Cinema all’azione con TellMeWhat!

Approfindisci

Nuove frontiere del TTS

Strumenti tiflotecnici per la creazione di audiolibri attraverso avanzati Text to Speech e sintesi vocali innovative, basata su tecnologia Bright Voice

Approfindisci

Posts Navigation