Attività riabilitative per ciechi e ipovedenti

Attività riservate esclusivamente ai soci UICI Macerata

Consulenza tiflodidattica

Il servizio di consulenza tiflodidattica, svolto in collaborazione con UICI Macerata ha l'obiettivo di favorire un'accesso inclusivo alle attività didattiche, attraverso l’impiego di strategie specifiche ed ausili tiflologici, adottati tenendo conto della diagnosi funzionale e del background educativo dell'utente.

 Maggiori informazioni

Autonomia personale, orientamento e mobilità

Consentiamo alla persona non vedente o ipovedente di muoversi in piena autonomia nei contesti di vita più abituali, attraverso la messa a punto di training mirati a stimolare l'interazione con l'ambiente circostante e all'utilizzo di ausili specifici per la mobilità e tecnologie assistive integrate negli strumenti di uso quotidiano, con particolare riferimento all'ambiente domestico.

I training vengono realizzati con il supporto di Asur Marche (Area vasta 2 e Area vasta 3).

Richiedi il servizio contattando UICI Macerata

Accesso all'Information Technology

IRIFOR Macerata istituisce regolarmente corsi di formazione per utenti con disabilità visiva, al fine di favorire l'accesso al mondo dell'Information Technology, presupposto fondamentale all'inclusione sociale odierna. I corsi di formazione a carattere riabilitativo, vengono erogati per i sistemi operativi Windows, iOS e OSX.

Scopri il servizio

Tutte le attività di riabilitazione

Stay Updated: nuova metodologia per l’insegnamento dell’Informatica ad alunni con disbilità visiva

Nella nuova prospettiva avanzata dalla classificazione ICF, il corso di tifloinformatica deve costruire un ponte fra il “funzionamento” degli studenti e la loro “partecipazione” alle “attività” scolastiche, diventando il loro migliore alleato per prendere parte pienamente al processo educativo.

Approfindisci

Nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata

Si informa che da oggi è attivo il nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata, raggiungibile al link www.iriformc.it/assistenza. A seguito di alcune difficoltà riscontrate nelle ultime settimane, dovute essenzialmente al continuo aumento di utenti che fanno richiesta dei nostri servizi, abbiamo deciso di riorganizzare il nostro Desk Assistenza per renderlo più efficiente e maggiormente rispondente alle attuali richieste.

Approfindisci

Summer University 2016

imparare a scrivere matematica, formule e testi scientifici attraverso la tecnologia informatica assistiva!

Dal 8 al 12 luglio 2016 University of Linz - Altenbergerstrasse 69 - 4040 Linz (Austria) Termine per le iscrizioni: 15 giugno 2016

Approfindisci

15th International Conference on Computers Helping People with Special Needs

Entra in contatto con imprenditori e ricercatori di tutto il mondo

Dal 13 al 15 luglio 2016 University of Linz - Altenbergerstrasse 69 - 4040 Linz (Austria) Termine per le iscrizioni: 15 giugno 2016

Approfindisci

Matematica e disabilità visiva

Strumenti tiflotecnici per la trascrizione e il calcolo matematico nella Scuola Secondaria

Approfindisci

Primo approccio al computer

Tecnologia informatica assistiva di base per un primo approccio al computer da parte di persone con disabilità visiva

Approfindisci

Conclusa l'attività di monitoraggio sul territorioperl'avviodiprogetti riabilitativi specifici

Attività di monitoraggio in Provincia di Macerata per verificare le reali necessità delle persone con disabilità visiva e programmare interventi di riabilitazione mirati.

Approfindisci

Posts Navigation