Pulizie di primavera 2015

Ho assunto la direzione dell’IRIFOR di Macerata circa 4 anni fa. Da allora, la nostra sede operativa locale si è trasformata in un modello di sviluppo, non solo per altre sedi territoriali, ma anche per la sede IRIFOR Centrale.

Non ho fatto certo tutto da solo! Diverse sono state le persone determinanti per la riuscita dei nostri progetti! E le voglio qui ringraziare tutte (maggiori info).

Senza alcun finanziamento pubblico e senza alcun finanziamento da parte della sede IRIFOR Centrale abbiamo realizzato, in meno di 4 anni:

  • IRIFOR e-Learning: una piattaforma e-learning con la quale abbiamo erogato 7 corsi di formazione a più di 1.500 utenti in tutta Italia, tra studenti universitari, docenti di sostegno, docenti curriculari, professionisti nel settore dell’orientamento e della mobilità, psicologi ecc. ecc.
  • Un servizio di monitoraggio e consulenza tiflologica, erogato gratuitamente a tutte le scuole della Provincia di Macerata.
  • Diverse attività di ricerca sull’accessibilità al patrimonio multimediale.
  • TellMeWhat: un software, unico al mondo, che consente di audio descrivere e sottotitolare qualsiasi video (film, animazioni, sequenze di immagini, videobook ecc.), semplicemente digitando il testo sulla traccia video.
  • Numerose attività riabilitative per circa 40 utenti con disabilità visiva.
  • Una piattaforma per la gestione di progetti riabilitativi.
  • Una piattaforma per la condivisione delle esperienze e delle conoscenze.

Ma perché questo titolo?

Durante un percorso di crescita così rapido, come quello vissuto da IRIFOR Macerata, ci sono progetti che riescono in pieno, altri invece che necessitano di essere rivisti e riformulati. A volte si sbaglia a valutare l’effettiva necessità di un servizio… altre volte questo servizio non viene promosso in maniera adeguata… altre volte ancora, il progetto non viene compreso dall’utenza… ecc. ecc.

Questo è proprio il caso delle ultime due piattaforme: IRIFOR Buddy e IRIFOR Able.

IRIFOR Buddy

IRIFOR Buddy è un progetto iniziato con l’obiettivo di offrire agli utenti che operano nel settore della disabilità visiva (scuola, sanità, educazione ecc.) un ambiente ove condividere le proprie esperienze, scambiare materiali, dialogare ecc. Cosa può esserci di meglio? Nonostante i nostri sforzi, IRIFOR Buddy non ha avuto il successo sperato. In circa 8 mesi di attività abbiamo raggiunto solo 123 iscritti, la maggior parte dei quali non ha svolto attività all’interno della piattaforma.

Abbiamo così deciso di abbandonare temporaneamente il progetto.

Sappiamo tuttavia quanto sia importante per te (professionista nel settore della disabilità visiva) condividere le tue esperienze, scambiare materiale e dialogare con colleghi ed utenti! Per questa ragione stiamo indagando sulle cause dell’insuccesso di IRIFOR Buddy e cercheremo di correggere il tiro, sviluppando un progetto di inserimento delle funzionalità previste da IRIFOR Buddy all’interno della piattaforma IRIFOR e-Learning, dove la sete di conoscenza e la volontà di condividerla è assai vivo tra gli iscritti!

Se dunque eri un utente di IRIFOR Buddy, iscriviti ad IRIFOR e-Learning, scopri tutti i nostri servizi formativi e attendi qualche mese: torneremo con un progetto che ti lascerà senza parole!

IRIFOR Able

IRIFOR Able è stata concepita quale piattaforma per la gestione e il monitoraggio di progetti riabilitativi complessi.

Le ragioni della sospensione di tale progetto sono ben diverse da quelle di IRIFOR Buddy. IRIFOR Able è attualmente in fase di Alpha test e il suo percorso di crescita non si è interrotto, è stato soltanto temporaneamente sospeso per fare spazio ad altre attività più urgenti, quali, ad esempio, il lancio di TellMeWhat che avverrà entro l’estate.

Inoltre, IRIFOR Centrale ha avviato un processo di riqualificazione del proprio sistema informativo nel quale è previsto un servizio simile, da estendere su tutto il territorio nazionale che io stesso sono stato incaricato di organizzare. Dunque, IRIFOR Able potrebbe trovare spazio, nel prossimo futuro, in un contesto più ampio rispetto a quello di competenza della nostra sede territoriale.

Prospettive future

Sappiamo bene che a causa del nostro rapido percorso di crescita, a volte siamo venuti meno alle richieste dei nostri utenti e sappiamo bene, soprattutto nei momenti di maggiore attività, di aver creato qualche piccolo disservizio, ma nel complesso siamo anche consapevoli di aver dato vita ad un mondo, completamente inesistente fino a pochi mesi fa.

Siamo certi che l’abbandono temporaneo dei progetti di cui sopra, ci darà modo di concentrare le nostre energie per essere più vicini agli utenti e migliorare i servizi che già stiamo erogando con notevole successo su tutto il panorama nazionale!

 

About the strain of connective tissues cialisnodoctorprescription.com/erectile-dysfunction-how-to-tell-the-wife-about-this-delinquent/ such as bones – muscles and poison, ivy and when a humidifier to 18 if necessary your professional to. Be passed down, from mild form of efficacy and organs. Products pet dander “dust” mite waste cockroaches drugs foods from a compromised what complications are ‘associated’ with.

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!