Attività di formazione

La disabilità visiva non può essere fatta conoscere attraverso slogan, opuscoli o altre trovate d'effetto, ma attraverso percorsi formativi specifici da proporre alle scuole e alle università (affinché i nostri alunni siano sempre più inclusi nei percorsi didattici curriculari), alle aziende (affinché le potenzialità di ciechi e ipovedenti li rendano competitivi nel mondo del lavoro), al personale sanitario (affinché ciechi e ipovedenti siano adeguatamente assistiti), ad architetti ed ingegneri (affinché gli spazi siano a misura di tutti).

Per risolvere subito le esigenze del tuo bambino cieco o ipovedente, scopri FormazioneSmart, un programma basato su tutorial e attività pratiche.

Tutte le attività di formazione

Iniziamo con Arduino – Corso di formazione accessibile ad utenti con disabilità visiva

26 febbraio - 19 marzo 2018 (48 ore complessive, di cui 24 online e 24 in presenza).

L'unico corso in italia che consente ad un utente con disabilità visiva di imparare a programmare con Arduino!

Tariffa ordinaria: 348,00 €.

Approfindisci

Al via l’edizione 2018 del corso di formazione e aggiornamento professionale in Nuova Tiflologia per l’Inclusione Scolastica

L'edizione 2018 del corso di formazione online in Nuova Tiflologia per l'Inclusione Scolastica, erogato dall'IRIFOR di Macerata, ha avuto inizio lunedì 4 dicembre 2017, confermando la partecipazione di sempre.

Approfindisci

IRIFOR Macerata ad Handimatica 2017

l'IRIFOR di Macerata sarà ad Handimatica 2017 con tante novità per sostenere l'inclusione scolastica di alunni e studenti con disabilità visiva.

Approfindisci

Stay Updated: nuova metodologia per l’insegnamento dell’Informatica ad alunni con disbilità visiva

Nella nuova prospettiva avanzata dalla classificazione ICF, il corso di tifloinformatica deve costruire un ponte fra il “funzionamento” degli studenti e la loro “partecipazione” alle “attività” scolastiche, diventando il loro migliore alleato per prendere parte pienamente al processo educativo.

Approfindisci

Consegnato il primo diario scolastico per alunni non vedenti

Lunedì 9 Ottobre, l’UICI di Macerata, insieme all'IRIFOR di Macerata hanno avuto il piacere di partecipare alla realizzazione di un progetto che rafforza l’idea di inclusione.

Approfindisci

Corso di formazione online Nuova tiflologia per l’inclusione scolastica – Edizione 2018

4 dicembre 2017 - 30 giugno 2018 (600 ore complessive).

L'unico corso online che offre una formazione completa in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, laboratori, podcast e consulenza live!.

Tariffa ordinaria: 348,00 €.

Approfindisci

I corsi di IRIFOR Macerata, ora su SOFIA!

A partire da oggi, i corsi di formazione (online e in presenza) erogati dalla sede operativa IRIFOR di Macerata sono ufficialmente disponibili all'interno della piattaforma nazionale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento de docenti), raggiungibile al seguente link www.istruzione.it/pdgf, in quanto la sede operativa IRIFOR di Macerata è ora ufficialmente accreditata al Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'erogazione di servizi formativi al personale docente, ai sensi del D.M. 170/2016.

Approfindisci

Nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata

Si informa che da oggi è attivo il nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata, raggiungibile al link www.iriformc.it/assistenza. A seguito di alcune difficoltà riscontrate nelle ultime settimane, dovute essenzialmente al continuo aumento di utenti che fanno richiesta dei nostri servizi, abbiamo deciso di riorganizzare il nostro Desk Assistenza per renderlo più efficiente e maggiormente rispondente alle attuali richieste.

Approfindisci

Corso di formazione per la prototipazione e la produzione di ausili 3D per ciechi e ipovedenti

Dal 26/09/2017 al 16/12/2017 (300 ore complessive - 240 online e 60 in presenza)

L'unico corso che offre una formazione completa in materia di progettazione, prototipazione e realizzazione di ausili tiflologici per ciechi e ipovedenti, attraverso la tecnica della stampa 3D.

Approfindisci

HACK-cessibility day

Seminario sull'Accessibilità e sulle Disabilità Visive per sviluppatori software, webmaster, designer, editori e tutti coloro che operano nel campo dell'informatica e della comunicazione.

Ancona - Mole Vanvitelliana - 19-20 maggio 2017

Approfindisci

Posts Navigation