Attività di formazione

La disabilità visiva non può essere fatta conoscere attraverso slogan, opuscoli o altre trovate d'effetto, ma attraverso percorsi formativi specifici da proporre alle scuole e alle università (affinché i nostri alunni siano sempre più inclusi nei percorsi didattici curriculari), alle aziende (affinché le potenzialità di ciechi e ipovedenti li rendano competitivi nel mondo del lavoro), al personale sanitario (affinché ciechi e ipovedenti siano adeguatamente assistiti), ad architetti ed ingegneri (affinché gli spazi siano a misura di tutti).

Per risolvere subito le esigenze del tuo bambino cieco o ipovedente, scopri FormazioneSmart, un programma basato su tutorial e attività pratiche.

Tutte le attività di formazione

Nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata

Si informa che da oggi è attivo il nuovo Desk Assistenza IRIFOR Macerata, raggiungibile al link www.iriformc.it/assistenza. A seguito di alcune difficoltà riscontrate nelle ultime settimane, dovute essenzialmente al continuo aumento di utenti che fanno richiesta dei nostri servizi, abbiamo deciso di riorganizzare il nostro Desk Assistenza per renderlo più efficiente e maggiormente rispondente alle attuali richieste.

Approfindisci

Corso di formazione per la prototipazione e la produzione di ausili 3D per ciechi e ipovedenti

Dal 26/09/2017 al 16/12/2017 (300 ore complessive - 240 online e 60 in presenza)

L'unico corso che offre una formazione completa in materia di progettazione, prototipazione e realizzazione di ausili tiflologici per ciechi e ipovedenti, attraverso la tecnica della stampa 3D.

Approfindisci

HACK-cessibility day

Seminario sull'Accessibilità e sulle Disabilità Visive per sviluppatori software, webmaster, designer, editori e tutti coloro che operano nel campo dell'informatica e della comunicazione.

Ancona - Mole Vanvitelliana - 19-20 maggio 2017

Approfindisci

Corso di formazione Nuova Tiflologia per l’Inclusione Scolastica

Ddal 13/06/2017 al 09/12/2017 (600 ore complessive)

L'unico corso online che offre una formazione completa in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, attività pratiche, confronti con i docenti e consulenza live!

Approfindisci

Corso annuale gratuito di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva

Sabato 25 e domenica 26 febbraio Loreto - Istituto Einstein - Nebbia di Loreto Iscrizione gratuita.

Approfindisci

Formazione e innovazione in tiflologia: al via il programma Formazione Smart di IRIFOR Macerata

Come anticipato nel comunicato IRIFOR Macerata Piano formativo 2016-2017 per l’inclusione delle persone con disabilità visiva, a partire da questo momento sono disponibili tutti i bandi del programma Formazione Smart di IRIFOR Macerata.

Approfindisci

Corso di formazione Nuova Tiflologia per l’Inclusione Scolastica

Ddal 12/12/2016 al 24/06/2017 (600 ore complessive)

L'unico corso online che offre una formazione completa in materia di inclusione scolastica di alunni ciechi e ipovedenti, attraverso contenuti multimediali, attività pratiche, confronti con i docenti e consulenza live!

Approfindisci

Audio descrizione per il cinema, la didattica e gli eventi live

Corso di formazione online - Edizione 2017

Ddal 23/01/2017 al 30/06/2017 (160 ore complessive)

Tariffa ordinaria: 198,00 € Riduzione: 165,00 € per chi si iscrive entro il 27 novembre Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze pratiche e strumenti operativi in materia di audio descrizione di film, cortometraggi, video didattici ed eventi dal vivo, affinché possano essere fruiti da utenti con disabilità visiva. Al termine dell’attività formativa, il corsista sarà in grado di produrre audio descrizioni in modo autonomo, senza l’ausilio di doppiatori o studi di registrazione, grazie all’innovativa piattaforma TellMeWhat, sviluppata da IRIFOR Macerata, il cui utilizzo è incluso nella quota di iscrizione.

Approfindisci

Piano formativo 2016-2017 per l'inclusione delle persone con disabilità visiva

Grazie alla nostra esperienza nel settore della formazione tiflologica e grazie ad un'attenta attività di ascolto delle esigenze degli utenti, siamo in grado di proporre un'offerta formativa innovativa e diversificata, affinché tutti coloro che operano, lavorano o vivono con persone cieche o ipovedenti possano trovare risposte certe e puntuali.

Approfindisci

IRIFOR Macerata ha sviluppato iSee, un simulatore per comprendere l'ipovisione

La cecità è molto semplice da immaginare: basta chiudere gli occhi e il gioco è fatto! Ma avete mai provato ad immaginare come vede un ipovedente? Cosa significa, di fatto, avere una cataratta, essere affetti da glaucoma... o da qualsiasi altro disturbo della vista?

Approfindisci

Posts Navigation