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Struttura e accesso ai contenuti

I corsi di formazione sono strutturati in moduli, preceduti da una Sezione di benvenuto. Alcuni corsi, come ad esempio i Corsi Smart, sono composti da un solo modulo.

Disponibilità dei modulo

I moduli vengono aperti in date specifiche, come riportato nel Calendario Eventi. I contenuti di ogni modulo restano disponibili sino al termine del corso, tuttavia, lo studente non potrà utilizzare gli strumenti di interazione, oltre la chiusura delle attività, se non al solo scopo consultivo.

Struttura dei moduli

Ogni modulo è strutturato secondo uno schema definito dalla piattaforma IRIFOR e-Learning, ma i suoi contenuti, come specificato in precedenza, riflettono fortemente il metodo di insegnamento che caratterizza ciascun docente:

  • Intestazione del modulo
    • Titolo del modulo.
    • SSD:  Settore scientifico disciplinare del modulo di appartenza (ove applicabile).
    • Ore di lezione, incluse le ore necessarie a volgere eventuali.
    • Docente.
    • Livello di difficoltà (una stella = molto semplce, 5 stelle = molto difficile).
  • Contenuti: in questa sezione sono disponibili i contenuti di studio di cui lo studente dovrà prendere visione prima di procedere con le attività pratiche. I contenuti possono essere inseriti nelle seguenti forme:
    • Pagine multimediali: contenenti testi, immagini, tabelle, grafici e mappe concettuali.
    • Lezioni interattive: slides dinamiche che permettono l’interazione dello studente per la verifica continua dell’apprendimento.
    • Glossari: per creare e gestire voci e definizioni.
    • Libri di testo: per avere tutto il materiale bibliografico a disposizione.
    • Link a fonti esterne ufficiali: per collegarsi a siti ufficiali di persone, enti o istituzioni.
  • Approfondimenti: in questa sezione sono disponibili informazioni e strumenti per approfondire i contenuti trattati. Generalmente l’utilizzo e lo studio di questa sezione è facoltativo.
    • Pagine multimediali: contenenti testi, immagini, tabelle, grafici e mappe concettuali.
    • Libri di testo: per avere tutto il materiale bibliografico a disposizione.
    • Link a fonti esterne ufficiali: per collegarsi a siti ufficiali di persone, enti o istituzioni.
  • Interazione: i seguenti strumenti consentono l’interazione tra le persone che fanno parte di uno specifico corso di formazione: docenti, tutor, studenti e uditori.
    • Forum: per dialogare tra colleghi o con il Personale Docente.
    • Podcast: per ascoltare spiegazioni on demand su argomenti trattati nel modulo.
  • Attività: Le attività hanno l’obiettivo di trasformare in competenze le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei Contenuti.
    • Wiki: per effettuare attività e ricerche di gruppo.
    • Laboratori: per trasformare le conoscenze teoriche in competenze reali.

Accesso ai moduli

Nell’Area contenuti è presente l’indice dei moduli.

Per i moduli correnti sono visibili tutti i contenuti, mentre per i moduli che verranno trattati in futuro sono visibili unicamente il titolo e la descrizione.

Procedura
  1. Nell’Area contenuti tocca il titolo del modulo per visualizzarne il contenuto.

Ricorda: informazioni particolari di utilizzo degli strumenti didattici non descritte in questa guida, saranno fornite allo studente congiuntamente all’utilizzo degli strumenti stessi. Ad esempio: in questa guida non viene descritto l’utilizzo del glossario poiché le indicazioni d’uso possono variare da corso a corso; pertanto; verranno integrate informazioni d’uso in ciascun glossario che docenti e tutor provvederanno di volta in volta a creare per corsi o attività specifiche.

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