4000 volte grazie!

Come noto, IRIFOR Macerata eroga servizi formativi online, finalizzati a favorire l’inclusione di persone con disabilità visiva, in particolare nella sfera scolastica.

Il nostro primo corso sperimentale in Tiflologia per l’inclusione scolastica ha avuto luogo nel 2012, frutto di un’intensa attività di analisi dei bisogni e ricerca di soluzioni didattiche appropriate. Nel tempo, abbiamo diversificato la nostra attività formativa per cercare di renderla sempre più specifica e rispondente alle esigenze degli utenti; abbiamo implementato strumenti didattici innovativi per offrire un’esperienza formativa coinvolgente e fruito della collaborazione di docenti tra i maggiori esperti dei vari settori tiflologici.

Fin dall’inizio del nostro cammino, abbiamo sempre lavorato con la consapevolezza che la disabilità visiva non si può far conoscere attraverso slogan, opuscoli o altre trovate d’effetto, ma attraverso percorsi formativi specifici da proporre alle scuole e alle università (affinché i nostri alunni siano sempre più inclusi nei percorsi didattici curriculari), alle aziende (affinché le potenzialità di ciechi e ipovedenti li rendano competitivi nel mondo del lavoro), al personale sanitario (affinché ciechi e ipovedenti siano adeguatamente assistiti), ad architetti ed ingegneri (affinché gli spazi siano a misura di tutti).

Siamo stati pionieri nella formazione online sulle tematiche tiflologiche e per tale ragione, il nostro percorso non è stato privo di ostacoli, ma grazie ai vostri pareri, ai vostri suggerimenti e soprattutto alla vostre critiche costruttive, abbiamo compiuto notevoli passi avanti.

Per questo possiamo affermare con estrema soddisfazione che IRIFOR Macerata siete in realtà tutti voi: persone che hanno deciso di conoscere più a fondo la disabilità visiva per far si che i ciechi e gli ipovedenti possano vivere in un “mondo” più inclusivo, ciascuno in base alle sue esperienze di vita, al suo contesto sociale e professionale.

Avete creduto nel nostro percorso da pionieri e nei nostri obiettivi, continuando a sostenerci e a consigliare i nostri servizi, anche quando non tutto è andato bene. Avete avuto una visione a lungo termine e per questo desideriamo dirvi grazie!

4000 volte grazie perché dall’inizio del nostro percorso abbiamo formato circa 4000 persone, sia attraverso i nostri corsi pilota, sia attraverso i nostri corsi smart.

L’edizione 2018 del corso di formazione online in Nuova Tiflologia per l’Inclusione Scolastica, le cui iscrizioni si chiudono in data odierna, è stata una delle edizioni più partecipate di sempre, a prova del fatto che il nostro lavoro è apprezzato da tutti voi.

Per ricambiare la vostra riconoscenza, abbiamo investito i proventi derivanti dalle iscrizioni ai corsi in attività di ricerca per sviluppare nuovi servizi finalizzati all’inclusione di persone con disabilità visiva. Potete trovare tutte le informazioni su www.iriformc.it.

Vi auguriamo buone feste, con tutto il cuore!

Lo staff IRIFOR Macerata