Sperimentare l’handicap

Sperimentare l’Handicap visivo è un’esperienza  unica! nata e cresciuta in numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie della Provincia di Macerata. Ciò grazie a diversi insegnanti di sostegno che hanno creduto possibile abbattere il divario ideologico e relazionale tra alunni portatori di handicap ed il resto del gruppo classe attraverso attività che permettano all’alunno di “sperimentare” l’handicap stesso, al fine di comprendere limiti e potenzialità della persona con disabilità. Protagonisti di questa magica esperienza sono gli alunni e le varie forme di disabilità: in particolare quella motoria e quella sensoriale, ovvero le sole tipologie sperimentabili direttamente.

In qualità di Istituto specializzato in materia di disabilità visiva, dal 2009 ad oggi IRIFOR Macerata è stato coinvolto dalle scuole in numerosissimi progetti di questo genere. Per tale ragione abbiamo deciso di creare un servizio strutturato che risponda alle finalità di questa esperienza educativa e formativa.

La scuola del bosco

L'IRIFOR di Macerata, in collaborazione con la casa editrice Marcianum Press e l'Università degli Studi di Macerata ha realizzato il primo progetto in Italia di libro illustrato audiodescritto per attività inclusive nella Scuola Primaria, in classi ove siano presenti alunni con disabilità visiva e DSA.

La Scuola del Bosco è una favola illustrata che abbraccia il mondo scientifico della fauna e della flora. Tutto avviene con un linguaggio descrittivo arricchito dall’utilizzo della personificazione e da specifici suoni onomatopeici. Qui, magicamente, le conoscenze si traducono in abilità. Il progetto suggerisce all’insegnante di Scuola Primaria una serie di percorsi e attività da svolgere con l’intero gruppo classe, anche in presenza di alunni con disabilità visiva che, pur non potendo fruire delle parti illustrate, hanno a disposizione una versione audio dell’intera opera, scaricabile gratuitamente.