Settori di ricerca e sviluppo

Progettazione e realizzazione di strumenti per l’apprendimento a distanza, specifici per l’insegnamento di discipline tiflologiche

Innovare la formazione a distanza in ambito tiflologico è un obiettivo essenziale per IRIFOR Macerata. Lo sviluppo di strumenti e-Learning flessibili, ottimizzati ed intuitivi ci consente di offrire servizi formativi specifici per diversi contesti sociali e professionali, affinché la società sia sempre più competente e preparata a favorire l'inclusione di ciechi e ipovedenti.

La disabilità visiva, infatti, non può essere fatta conoscere attraverso slogan, opuscoli o altre trovate d'effetto, ma attraverso percorsi formativi specifici da proporre alle scuole e alle università (affinché i nostri alunni siano sempre più inclusi nei percorsi didattici curriculari), alle aziende (affinché le potenzialità di ciechi e ipovedenti li rendano competitivi nel mondo del lavoro), al personale sanitario (affinché ciechi e ipovedenti siano adeguatamente assistiti), ad architetti ed ingegneri (affinché gli spazi siano a misura di tutti) ecc.

IRIFOR e-Learning  Label - educast iSee

Sviluppo di soluzioni per la realizzazione di ausili tiflodidattici tramite stampa 3D

Studiamo sistemi di produzione di ausili tiflodidattici, attraverso l'utilizzo della stampa 3D, focalizzando la nostra attenzione sui seguenti punti:

  • Superare gli schemi standard per produrre ausili personalizzati, progettati direttamente da tiflologi ed insegnanti, rispondenti dunque alle specifiche esigenze dell'alunno e dello studente con disabilità visiva.
  • Produrre ausili tiflodidattici velocemente, all'occorrenza, con ridotti costi di investimento.
  • Rendere gli ausili tiflodidattici dei veri e propri strumenti inclusivi.

Audio descrizione e accesso ai media

Studiare soluzioni per consentire alle persone con disabilità sensoriale (con particolare riferimento alla disabilità visiva) di accedere all'informazione multimediale nella forma più completa possibile, attraverso la fornitura di informazioni supplementari (esempio: film, cartoni animati, opera lirica, libri illustrati ecc.).

Per fare ciò, occorre semplificare i processi di produzione dell'audio descrizione e dei sottotitoli, attraverso soluzioni software che consentano l'abbattimento dei costi, pure conservando la qualità del risultato.

TellMeWhat

Tutte le attività di ricerca

Summer University 2016

imparare a scrivere matematica, formule e testi scientifici attraverso la tecnologia informatica assistiva!

Dal 8 al 12 luglio 2016
University of Linz – Altenbergerstrasse 69 – 4040 Linz (Austria)
Termine per le iscrizioni: 15 giugno 2016

Pulizie di primavera 2015

Ho assunto la direzione dell’IRIFOR di Macerata circa 4 anni fa. Da allora, la nostra sede operativa locale si è trasformata in un modello di sviluppo, non solo per altre sedi territoriali, ma anche per la sede IRIFOR Centrale. Non ho fatto certo tutto da solo! Diverse sono state le persone determinanti per la riuscita dei […]

TellMeWhat presentato alla CSUN 2015 della California State University: non è un traguardo, ma solo l'inizio!

IRIFOR Macerata, ente creato dall'Unione Italiana Ciechi per la ricerca e la formazione sulle tematiche della disabilità visiva, ha preso parte alla CSUN 2015 per presentare TellMeWhat: la piattaforma online che consente di audio descrivere e sottotitolare qualsiasi tipologia di video (film, cortometraggi, cartoni animati, materiale multimediale, sequenze di immagini, videobook ecc.), attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative e di sintesi vocali di alta qualità.