Sperimentare l'handicap visivo: progetti per la scuola

Di cosa si tratta?

Sperimentare l’Handicap visivo è un’esperienza  unica! nata e cresciuta in numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie della Provincia di Macerata. Ciò grazie a diversi insegnanti di sostegno che hanno creduto possibile abbattere il divario ideologico e relazionale tra alunni portatori di handicap ed il resto del gruppo classe attraverso attività che permettano all’alunno di “sperimentare” l’handicap stesso, al fine di comprendere limiti e potenzialità della persona con disabilità. Protagonisti di questa magica esperienza sono gli alunni e le varie forme di disabilità: in particolare quella motoria e quella sensoriale, ovvero le sole tipologie sperimentabili direttamente.

In qualità di Istituto specializzato in materia di disabilità visiva, dal 2009 ad oggi IRIFOR Macerata è stato coinvolto dalle scuole in numerosissimi progetti di questo genere. Per tale ragione abbiamo deciso di creare un servizio strutturato che risponda alle finalità di questa esperienza educativa e formativa.

A chi è rivolto il servizio?

Sperimentare l’Handicap visivo è rivolto ad alunni di età compresa fra 5 e 13 anni.

Come sono strutturati gli interventi?

Ogni intervento è contestualizzato alla fascia d’età degli alunni a cui è rivolto ed ha una durata di circa 90 minuti, nell’arco dei quali verranno svolte le seguenti attività:

  • Brainstorming interattivo, finalizzato a determinare e condividere le conoscenze pregresse relative ai limiti e alle potenzialità delle persone non vedenti e ipovedenti con particolare riferimento alle attività comuni della vita quotidiana.
  • Brevi percorsi esperienziali sulle seguenti aree:
    • Codice Braille,
    • Orientamento e mobilità al buio,
    • Utilizzo dei sensi vicari,
    • Simulatori di visione,
  • Dimostrazioni pratiche relative alla tecnologia informatica assistiva utilizzata dalle persone non vedenti e ipovedenti per accedere all’informazione, comunicare ed utilizzare il computer.
  • Panoramica su sport e giochi finalizzati all’inclusione delle persone con disabilità visiva.
  • Confronto diretto con gli alunni: esperienza personale ed analisi dei risultati del Brainstorming alla luce delle dimostrazioni svolte in classe.
  • Breve dibattito finalizzato a soddisfare ulteriori curiosità degli alunni inerenti gli argomenti affrontati.
  • Revisione dei risultati iniziali del Brainstorming per comprendere in che modo gli alunni, alla luce delle attività svolte, abbiamo mitato le loro considerazioni iniziali sull’handicap visivo.
Al fine di predisporre la condizione ottimale per la riuscita dell’intervento, è necessario che gli alunni coinvolti non superino il numero di 28 e che appartengano alla stessa fascia d’età. In aula è inoltre richiesta la presenza di almeno 2 insegnanti per supportare il docente IRIFOR Macerata nel Brainstorming, nella distribuzione dei materiali e nella gestione degli interventi degli alunni.
Tutti i docenti IRIFOR Macerata sono persone con disabilità visiva.

Quali strumenti e quali metodologie vengono utilizzate per consentire all’alunno di sperimentare la disabilità visiva?

  • Possibilità di sperimentare direttamente la scrittura Braille attraverso tavoletta e punteruolo.
  • Utilizzo del bastone bianco.
  • Sperimentazione diretta delle tecniche di accompagnamento.
  • Esplorazione di tavole tattili e testi in Braille veri e propri.
  • Dimostrazioni sull’utilizzo di tecnologia informatica assistiva specifica: screen reader, sintesi vocale, screen magnifier ed altro, a seconda della fascia d’età degli alunni coinvolti.
  • Visione di materiale multimediale, ove possibile.
  • Utilizzo di simulatori di visione.

Quanto costa alla scuola e come prenotare?

Per richiedere il servizio è sufficiente scegliere la soluzione più appropriata tra quelle proposte di seguito e compilare il formulario dove saranno richiesti i dati della scuola proponente e informazioni logistiche generali. Una volta compilato il formulario, la scuola riceverà via email un preventivo di spesa che potrà valutare con calma e tutte le informazioni necessarie per progettare insieme gli interventi.

2 classi
192,00 €
Due classi
90 minuti per classe
1 giorno
Materiale incluso
3 classi
240,00 €
Massimo 3 classi
90 minuti per classe
1 giorno
Materiale incluso
4 classi
288,00
Massimo 4 classi
90 minuti per classe
1 giorno
Materiale incluso

I prezzi si intendono IVA esclusa e non comprensivi del rimborso delle spese per eventuale vitto e alloggio per il docente. Gli istituti scolastici che invieranno la richiesta, riceveranno un preventivo completo prima dell’accettazione definitiva.