Note legali

Il sito web IRIFOR Macerata offre informazioni sempre accessibili, al fine di far conoscere i servizi relativi alla formazione, alla ricerca, alla riabilitazione, ai progetti e alla vita dell’Ente. Per ogni servizio specifico erogato da IRIFOR Macerata si farà riferimento a queste condizioni generali ed eventualmente saranno specificate condizioni particolari.

Rinvii al portale www.iriformc.it

Il soggetto che intende rinviare sul proprio sito a pagine proprie di IRIFOR Macerata non è tenuto a dare comunicazione alcuna.

Copyright

Tutti i contenuti (testuali e multimediali), i domini e ogni altro segno distintivo che compare in questo sito sono di proprietà di IRIFOR Macerata e sono protetti ai sensi della vigente normativa sul diritto d’autore, sui brevetti, e su quelle relative alla proprietà intellettuale. Essi possono essere utilizzati previa autorizzazione di IRIFOR Macerata. Tali condizioni si applicano anche nei casi di download di materiali scaricabili da questo sito o dalle piattaforme operative.

Fanno eccezione i contenuti didattici, proprietà dei docenti che li hanno editati e concessi ad IRIFOR Macerata tramite contratto di prestazione intellettuale.

Inoltre, non sono proprietà di IRIFOR Macerata i gestori di contenuti WordPress, Moodle e relativi plug-in e template utilizzati per la realizzazione degli ambienti digitali.

Non sono proprietà di IRIFOR Macerata i contenuti da link esterni a questo sito o ad altri ambienti digitali IRIFOR Macerata.

Licenze dei software utilizzati in ambito didattico

I software disponibili all’interno della piattaforma IRIFOR e-learning non sono proprietà di IRIFOR Macerata, a meno che non espressamente dichiarato.

Tali software Sono fruibili alla sola condizione che lo studente accetti i termini di licenza con cui ciascuno di questi software viene rilasciato. Il contratto di licenza sarà disponibile al momento dell’installazione.

Utilizzo del Logo ed aspetti relativi al design

Il logo può essere utilizzato liberamente, purché in forma integrale e nel rispetto assoluto delle linee guida sul design dell’IRIFOR, consultabili all’indirizzo www.iriformc.it/design. A tali linee guida dovrà attenersi ogni contenuto redatto o sviluppato per IRIFOR Macerata.

Utilizzo del sito

In nessun caso IRIFOR Macerata potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’utilizzo degli strumenti interattivi, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’utilizzo delle notizie in esso contenute.

Sono consentite citazioni a titolo di cronaca o recensioni se accompagnate dall’indicazione della fonte e della URL.

IRIFOR Macerata si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni e di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Accesso a siti esterni collegati

IRIFOR Macerata non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti collegati al proprio sito tramite collegamenti ipertestuali: delle informazioni ottenute dagli utenti tramite l’accesso ai siti esterni sono responsabili i soggetti titolari dei vari siti.

Diffusione di aree protette del sito

IRIFOR Macerata vieta, in senso assoluto, la diffusione, con qualsiasi mezzo, di interfacce inerenti aree private dei propri ambienti digitali, accessibili unicamente tramite l’immissione di credenziali personali.

Responsabilità penali degli utenti

Gli utenti sono responsabili in prima persona, di fronte alla legge, del proprio comportamento negli ambienti digitali IRIFOR Macerata.

IRIFOR Macerata segnalerà pertanto – senza preavviso – alle autorità competenti i seguenti comportamenti da parte degli utenti:

  • Uso di linguaggio offensivo o provocatorio.
  • Upload di materiale multimediale di contenuto non appropriato ed offensivo.
  • Diffusione illecita di dati personali di altri utenti o in generale di altre persone.
  • Spamming.
  • Pubblicità occulta.
  • Stolking.
  • Richieste di assistenza ripetute per aspetti già palesemente chiariti o contenuti trattati nelle FAQ.
  • Segnalazioni ripetute problemi o errori inesistenti.
  • Iscrizione sotto falso nome o utilizzando dati anagrafici falsi.
  • Dichiarazioni false nell’area profilo personale.
  • Sostituzione di persona o di ruolo all’interno degli ambienti digitali IRIFOR Macerata.
  • Violazioni ripetute dei regolamenti di forum e chat.

Procedure disciplinari

Gli utenti che violano quanto riportato in queste note legali sono soggetti alle seguenti procedure da parte dela Direzione di IRIFOR Macerata:

Procedura di ammonizione

La procedura di ammonizione da uno o più ambienti digitali IRIFOR Macerata è temporanea.

Essa viene notificata all’utente tramite apposito messaggio di posta elettronica e comunicazione all’interno dell’ambiente digitale di riferimento. e riporta le seguenti informazioni:

  • Notifica dello status di utente ammonito.
  • Motivazione della procedura di ammonizione.
  • Data di scadenza dell’ammonizione.

Procedura di espulsione

La procedura di espulsione da uno o più ambienti digitali IRIFOR Macerata è definitiva.

Essa viene notificata all’utente, in caso di reiterazione al comportamento già segnalato con procedura di ammonizione, tramite apposito messaggio di posta elettronica e comunicazione all’interno dell’ambiente digitale di riferimento. e riporta le seguenti informazioni:

  • Notifica dello status di utente ammonito.
  • Motivazione della procedura di ammonizione.
  • Indicazioni per il ricorso.

Certificazione delle attività didattiche

Costituiscono certificazione ufficiale della partecipazione ad attività didattiche e dell’eventuale relativo profitto unicamente attestati nominativi sottoscritti dal Presidente di IRIFOR Macerata, contenenti i seguenti dati:

  • Nome e cognome dello studente.
  • Codice fiscale dello studente.
  • Nominazione attività formativa.
  • Sintesi dai contenuti dell’attività formativa e delle competenze acquisite.
  • Profitto (se applicabile).
  • Codice QR univoco che certifica l’originalità dell’attestato.
  • Qualsiasi altro utilizzo improprio, punibile dalla normativa vigente.

Ogni altra informazione presente in IRIFOR e-Learning non costituisce certificazione ufficiale e legale della partecipazione ad attività didattiche e dell’eventuale relativo profitto.