Design

1. Concetti generali

L’IRIFOR Macerata progetta e realizza ogni strumento mettendo al centro l’utente, le sue esigenze e le sue aspettative. Le parole chiave del nostro design sono: venustas, utilitas, commoditas e umiversitas; ovvero, i nostri ambienti digitali debbono essere belli, utili, comodi e ad accesso universale. Per raggiungere questo obiettivo, i contenuti e gli strumenti sviluppati dall’IRIFOR debbono necessariamente basarsi sui seguenti principi:

  1. Estrema sintesi nella redazione dei contenuti. Nei nostri ambienti digitali non c’è spazio per il superfluo e per la ridondanza. Ogni concetto deve essere espresso in modo chiaro, semplice, univoco e soprattutto diretto.
  2. Contenuti attivi. Le pagine web sono ad uso degli utenti e non dello staff. Pertanto, l’ordine dei contenuti va disposto affinché essi trovino l’utente prima che l’utente trovi il contenuto stesso.
  3. No pubblicità. Nelle pagine IRIFOR non c’è spazio per annunci, banner e altro materiale pubblicitario.
  4. Utilizzare tutti i sensi. Su questo pianeta, il 99% delle persone è vedente! Dunque, i contenuti debbono essere accessibili anche a loro, altre che al pubblico non vedente.

2. Logo

2.1. Logo standard (matrice)

Il logo dell’IRIFOR si realizza scrivendo irifor (tutto minuscolo) con font bauhaus 93 e colore #ff0000 (red), come appare nell’esempio seguente:

IRIFOR

Scarica il font bauhaus 93

2.2. Contestualizzazione alla sede operativa

Al logo matrice segue il nome (breve o per esteso) della propria sede operativa (tutto minuscolo e senza spazi) con font Arial blacK (di uguali dimensioni.

Versione estesa:

Logo IRIFORMC - standard

Versione breve:

iriformc

2.3. Contestualizzazione del logo

Il logo può essere contestualizzato come negli esempi seguenti:

IRIFOR e-Learning
Label - educast

2.4. Social Network

Il logo matrice e la scritta indicante la sede operative sono posti su due righe distinte, allineate al centro (orizzontalmente e verticalmente) di un’immagine quadrata.

Logo IRIFORMC - square

3. Font del testo

Font testo normale: Arial.

Font intestazioni:  Arial.

Font codice: Courier New.

4. Palette fondamentale

Apri l’intero set della palette

5. Icone

Le icone sono quelle definite dal font awesome icons (maggiori info su awesome).

Scarica il font Awesome 4.3.0

Crea immagini PNG da Awesome, utilizzando l’utilità online fa2png.io