Formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva

Consulenza tiflodidattica

Il servizio di consulenza tiflodidattica, svolto in collaborazione con UICI Macerata ha l’obiettivo di favorire un’accesso inclusivo alle attività didattiche, attraverso l’impiego di strategie specifiche ed ausili tiflologici, adottati tenendo conto della diagnosi funzionale e del background educativo dell’utente.

[icon name=”arrow-circle-right” class=”” unprefixed_class=””] Maggiori informazioni

Autonomia personale, orientamento e mobilità

Consentiamo alla persona non vedente o ipovedente di muoversi in piena autonomia nei contesti di vita più abituali, attraverso la messa a punto di training mirati a stimolare l’interazione con l’ambiente circostante e all’utilizzo di ausili specifici per la mobilità e tecnologie assistive integrate negli strumenti di uso quotidiano, con particolare riferimento all’ambiente domestico.

I training vengono realizzati con il supporto di Asur Marche (Area vasta 2 e Area vasta 3).

[icon name=”arrow-circle-right” class=”” unprefixed_class=””] Richiedi il servizio contattando UICI Macerata

Accesso all’Information Technology

IRIFOR Macerata istituisce regolarmente corsi di formazione per utenti con disabilità visiva, al fine di favorire l’accesso al mondo dell’Information Technology, presupposto fondamentale all’inclusione sociale odierna. I corsi di formazione a carattere riabilitativo, vengono erogati per i sistemi operativi Windows, iOS e OSX.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]